banner          Barisera.it                730

HomePage

Mappe Bacheca EntiPubblici Provincia

Appuntamenti


CITTA’ DI CASTELLANA GROTTE
28 Aprile – 01 Maggio
/ Solenni festeggiamenti in onore di

cornice.gif (1508 byte)cornice.gif (1508 byte)cornice.gif (1508 byte)cornice.gif (1508 byte)cornice.gif (1508 byte)cornice.gif (1508 byte)cornice.gif (1508 byte)

madonna.gif (5452 byte)

cornice3.gif (1508 byte)cornice3.gif (1508 byte)cornice3.gif (1508 byte)cornice3.gif (1508 byte)cornice3.gif (1508 byte)cornice3.gif (1508 byte)cornice3.gif (1508 byte)

Si rinnova in maniera solenne la devozione dei castellanesi per la Madonna della Vetrana (antica), che, con un portentoso miracolo, nel 1691, salvò la cittadina del sud-est barese da una violenta epidemia di peste. Il bollettino sanitario dell’epoca è chiaro: 4000 morti a Conversano, 3000 a Monopoli, molte altre centinaia nelle zone circostanti, a Castellana solo 22 morti! In quell’epoca, secondo la leggenda, la Madonna della Vetrana apparve in sogno ad alcuni sacerdoti in preghiera, consigliando loro di spalmare sui bubboni dei malati di peste l’olio santo posto sul lume situato accanto alla sua statua. Il miracolo si avverò e molte vite furono risparmiate, tra queste anche quella del Conte di Conversano che, per ricambiare, fece costruire la chiesa dove, a tutt’oggi, è ospitata la Madonna presso il convento santuario della Vetrana.

IL RITO DELL’OLIO SANTO
Particolarmente suggestivo è il rito per l’incetta dell’olio santo.
madonnaVetrana.gif (18171 byte)Si comincia l’11 gennaio con al cosiddetta Diana: fin dall’alba i monaci, seguiti dai fedeli e dalla banda musicale, vanno di frantoio in frantoio per ricevere l’olio che poi servirà per tenere acceso il lume davanti alla Madonna.
La sera si accendono le fanove, falò di ringraziamento per il miracolo ricevuto e per la distruzione simbolica della peste e di tutti i peccati. Dopo la consegna delle chiavi della città da parte del Primo Cittadino, La Madonna viene portata in processione e ospitata nella Chiesa di San Leone Magno, quindi, dopo una settimana, riportata alla Vetrana dove rimane fino ai festeggiamenti di fine aprile.

CELEBRAZIONI RELIGIOSE

Venerdì 28 aprile
Dalle ore 8, processione del Quadro della Madonna per le vie cittadine. L’immagine sacra viene poi riposta sull’altare allestito in Piazza S. Nicola e Costa. La Processione riprende nella serata.

Sabato 29 aprile
Processione nelle ore serali.

Domenica 30 aprile
Dalle ore 11 Processione di Gala con il Quadro preceduto da 24 statue di santi, opere d’arte per la maggior parte in cartapesta leccese, alcune in legno intagliato, una d’argento di scuola napoletana.

Lunedì 1 maggio
Alle ore 11, Messa solenne officiata dal Vescovo Mons. Domenico Padovano, segue la Processione.

FESTEGGIAMENTI CIVILI
Tutti i giorni sfila per le strade della cittadina la Banda. Concerti musicali dei complessi bandistici di Lecce, Conversano, Manduria e Salandra. Bancarelle, luminarie ed animazione di strada, luna park, fuochi d’artificio. Tutti questi ingredienti possono essere anche il pretesto per una visita alle meravigliose ed uniche Grotte di Castellana.