HomePage
Mappe
Trasporti
NotizieUtili
Provincia
Appuntamenti


"Vogliamo abrogare le leggi d’emergenza"
i verdi (6 gennaio 2001)

«Le motivazioni del procuratore generale, Riccardo Dibitonto, sono più che fondate. Noi Verdi le condividiamo fino in fondo». Domenico Lomelo, capogruppo regionale, spiega: «Come partito non possiamo costituirci parte civile, né presentare ricorsi contro la sentenza di appello nel processo Punta Perotti, ma crediamo in quello che il procuratore generale ha scritto nel suo ricorso alla Cassazione. Ora speriamo che i giudici romani annullino la sentenza di secondo grado».
Ma proprio con le mani in mano, i Verdi non sono rimasti: «A settembre scorsodichiara Lomeloabbiamo presentato, assieme ai rappresentanti di Rifondazione comunista e Comunisti italiani, una proposta di abrogazione delle cosiddette leggi di emergenza. Tra queste leggi di emergenza rientra anche quella che riguarda più da vicino Punta Perotti. Mi riferisco alla legge regionale numero 30 del ’90, che recepiva il divieto, contenuto nella legge Galasso del ’95, di costruire a meno di 300 metri dalla costa». I Verdi regionali sostengono che «dal ’90 al ’92, la legge fu talmente modificata da rendere possibile la realizzazione di tutti i piani di lottizzazione, non solo Punta Perotti».
La proposta dei tre gruppi sarà esaminata dalla quinta commissione regionale, quella che si occupa all’interno della Regione Puglia, di esprimere pareri inerenti i provvedimenti e le decisioni in materia di assetto del territorio. Per quanto riguarda la tanto attesa decisione della Suprema Corte, Lomelo commenta: «Speriamo proprio che la Cassazione intervenga annullando la sentenza della Corte d’appello di Bari. Una cosa è certa: chi va contro la legge, non può farla franca».
(m.c.)

 
 


Scrivici -  barisera.it
Tutto il materiale in questo sito è copyright 2000 Port@l s.c.ar.l.
Port@l s.c.ar.l non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto