banner          Barisera.it             730

Trasporti
NotizieUtili
Appuntamenti
  
dal
Nuovo Corriere Barisera

dal
Corriere

della Sera

da
La Gazzetta del

Mezzogiorno

Album Fotografico

Italia da cancellare
PUNTA PEROTTI, FRA BRUTTURE E CODICILLI

"Procedendo, in motorino, sul Lungomare Nazario Sauro, dal rudere del Teatro Margherita verso San Giorgio, si vive un’esperienza simile a quelle virtuali di un parco tematico di Walt Disney. Sembra incredibile, man mano che ci si avvicina al Palazzo della Provincia, si percepisce la netta sensazione di aggressione da parte di un enorme King Kong di cemento. Emozioni alla Indiana Jones che lasciano dapprima interdetti (ma è tutto vero?), quindi prende il sopravvento la rabbia (è mai possibile che mente umana abbia potuto concepire simili obbrobri?), infine sopravviene un senso di scoramento, misto a tristezza (meglio scappare da una città impossibile!)"

300 mila metri cubi di cemento. Si chiama Punta Perotti l’ultimo simbolo dell’Italia da cancellare. Un casermone diviso in tre parti che irrompe con violenza verso il mare e chiude nettamente il lungomare di Bari. Viene definito da tutti La Saracinesca. E’ il primo della lista nera degli "ecomostri" italiani di Legambiente e del Ministero dell’Ambiente. Il complesso edilizio non convince più nessuno, nemmeno i suoi progettisti. Ragionevoli proposte da parte dei Ministri Willer Bordon e Giovanna Melandri fanno ben sperare. Ma la verità è che oggi nessuno può giurare sulla condanna a morte del "mostro".

Segnalateci anche voi l’Italia da cancellare. Le brutture di Bari, della Puglia e dell’intera Italia vanno scovate e denunciate. Inviateci una e-mail all’indirizzo brutture@barisera.it e, soprattutto, spediteci fotografie delle "brutture d’Italia". Le fotografie possono essere inviate anche per posta: Redazione "Barisera.it" – Via Crisanzio 16 – 70122 BARI.
Agli interventi ed alle fotografie vi preghiamo di allegare anche nome, cognome, età, professione e città di residenza. Gli interventi e le fotografie accompagnati con dati incompleti possono non essere pubblicati.

Scriveteci

Dal "NUOVO CORRIERE-BARISERA"

 Dal "CORRIERE DELLA SERA"

da "LA REPUBBLICA" - BARI

da "LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO"

  • Parla De Cunzo, nuovo soprintendente dei beni artistici in Puglia.
    Le prime emergenze
    Primo, il rispetto del paesaggio
    Barese di nascita, nemico dichiarato degli "ecomostri"
    (15 giugno 2000)
  • PUNTA PEROTTI/ Willer Bordon "supera" la vicenda giudiziaria: "Non si possono trasferire su altri livelli, problemi, inadempienze e inerzie che riguardano livelli governativi"
    "Compriamo per abbattere"
    La proposta del Ministro per l’Ambiente (11 giugno 2000)

 



 

 


Busta
Scrivici
barisera.it
Tutto il materiale in questo sito è copyright 2000 Port@l s.c.ar.l.
Port@l s.c.ar.l non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto